Il programma prevede il saluto del Sindaco di Potenza, Dario De Luca.
I lavori saranno introdotti dal Responsabile Tecnico Scientifico dell'Anci Basilicata, Patrizio Pinnarò, che illustrerà il Sistema Informativo delle Autonomie Locali - SIAL, con un breve focus sul Consiglio delle Autonomie Locali - CAL e sulle relative riforme possibili per il Consiglio, la Giunta e la struttura Comunale.
L'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Potenza, Carmen Celi, parlerà dell'esigenza di sostenere il Mercato Economico Comunale - MEC, tramite la condivisione e l'approvazione dei programmi, da parte dell'assemblea comunale delle categorie professionali attivate.
L'apertura dello sportello Import - Export potenza.ancibasilicata.it è un primo passo che consente alle imprese ed ai professionisti, di costruire nuovi programmi di sviluppo, mentre ai cittadini di conoscere l'offerta di prodotti, servizi, progetti, opportunità.
Tuttavia, è necessario porre in essere alcune agevolazioni per sostenere l'economia locale, incentivando l'acquisto dei prodotti e servizi del territorio, da parte dei cittadini e delle imprese, anche valutando modalità innovative, che possono portare ad una riduzione di una tassa comunale.
L'Assessore all'Urbanistica del Comune di Potenza, Rocco Pergola, illustrerà i risultati dell'Avviso Pubblico "Banca Comunale dei Terreni e degli Immobili" di Potenza e le fasi successive previste, dall'Istituzione dell'Assemblea Comunale dei proprietari di Terreni e di Immobili, al Bando Pubblico Comunale per la concessione dei beni ai giovani, da 18 a 40 anni, dalle ulteriori Azioni Sul Mercato per valorizzare i capitali resi disponibili dai soci, alla possibilità di attivare finanziamenti pubblici e privati.
I cittadini, i giovani e gli investitori, possono già consultare gli immobili disponibili nel Comune di Potenza, che sono oggetto di un programma per la valorizzazione, collegandosi allo sportello Import - Export potenza.ancibasilicata.it .
Il Presidente dell'Anci Basilicata e Presidente della Fondazione Matera - Basilicata 2019, Salvatore Adduce, illustrerà le attività previste per la celebrazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con la possibilità per i Comuni della Basilicata di presentare un progetto per diventare la co-capitale per un giorno.
Al termine degli interventi è previsto il dibattito con i partecipanti.
Scarica Programma interattivo
Maggiori informazioni:
Scarica Programma interattivo
Maggiori informazioni:
Commenti
Posta un commento