Strumenti Autonomie Locali

Il 4 luglio 2018 saranno presentati, alle ore 10.00, nella sala dell'Arco del Comune di Potenza, alcuni primi strumenti delle autonomie locali attivati dal Comune di Potenza, con il supporto tecnico scientifico dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - ANCI Basilicata.

Il programma prevede il saluto del Sindaco di Potenza, Dario De Luca.
I lavori saranno introdotti dal Responsabile Tecnico Scientifico dell'Anci Basilicata, Patrizio Pinnarò, che illustrerà il Sistema Informativo delle Autonomie Locali - SIAL, con un breve focus sul Consiglio delle Autonomie Locali - CAL e sulle relative riforme possibili per il Consiglio, la Giunta e la struttura Comunale.

L'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Potenza, Carmen Celi, parlerà dell'esigenza di sostenere il Mercato Economico Comunale - MEC, tramite la condivisione e l'approvazione dei programmi, da parte dell'assemblea comunale delle categorie professionali attivate.

L'apertura dello sportello Import - Export potenza.ancibasilicata.it è un primo passo che consente alle imprese ed ai professionisti, di costruire nuovi programmi di sviluppo, mentre ai cittadini di conoscere l'offerta di prodotti, servizi, progetti, opportunità.

Tuttavia, è necessario porre in essere alcune agevolazioni per sostenere l'economia locale, incentivando l'acquisto dei prodotti e servizi del territorio, da parte dei cittadini e delle imprese, anche valutando modalità innovative, che possono portare ad una riduzione di una tassa comunale.

L'Assessore all'Urbanistica del Comune di Potenza, Rocco Pergola, illustrerà i risultati dell'Avviso Pubblico "Banca Comunale dei Terreni e degli Immobili" di Potenza e le fasi successive previste, dall'Istituzione dell'Assemblea Comunale dei proprietari di Terreni e di Immobili, al Bando Pubblico Comunale per la concessione dei beni ai giovani, da 18 a 40 anni, dalle ulteriori Azioni Sul Mercato per valorizzare i capitali resi disponibili dai soci, alla possibilità di attivare finanziamenti pubblici e privati.

I cittadini, i giovani e gli investitori, possono già consultare gli immobili disponibili nel Comune di Potenza, che sono oggetto di un programma per la valorizzazione, collegandosi allo sportello Import - Export potenza.ancibasilicata.it .

Il Presidente dell'Anci Basilicata e Presidente della Fondazione Matera - Basilicata 2019, Salvatore Adduce, illustrerà le attività previste per la celebrazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con la possibilità per i Comuni della Basilicata di presentare un progetto per diventare la co-capitale per un giorno.

Al termine degli interventi è previsto il dibattito con i partecipanti.

Scarica Programma interattivo
Maggiori informazioni:

Commenti