Importazione

Il territorio ha la necessità di avviare anche programmi attrattivi per intercettare i potenziali investitori, che possono essere interessati alle agevolazioni ed ai servizi innovativi resi disponibili dai settori produttivi.

Il programma per agevolare l’import di attività produttive, deve considerare anche i molteplici nuovi fenomeni, che sempre più vedono risorse umane occupare alcuni settori professionali strategici.

Questo denota la necessità di definire le modalità per inserire anche il capitale umano negli obiettivi strategici di “importazione”, in funzione delle effettive esigenze dei settori produttivi del territorio.

Le imprese ed i cittadini, quindi, possono elaborare le proposte, anche economiche, per avviare lo sviluppo produttivo di cui si necessita.

Tuttavia, questa apertura all’esterno è possibile solo utilizzando strumenti innovativi anche per importare le professionalità, specializzate e generiche, oltre che i prodotti, i servizi ed i progetti che il territorio non riesce a fornire autonomamente.

In questo contesto si sprona anche l’orgoglio dei cittadini, in quanto possono avviare nuove attività, piuttosto che essere colonizzati.

Una rete funzionante di corrispondenti nel mondo, inoltre, consente di poter importare le migliori eccellenze di cui il territorio necessita, in quanto si utilizzano gli stessi strumenti per valorizzare e mettere a sistema le attività produttive locali (domanda - offerta).

Bisogna, infine, riuscire anche a creare un forte legame di reciprocità con i soggetti che esportano prodotti e servizi fuori dal territorio, in modo da creare sempre nuove sinergie operative fra gli operatori del settore.

Commenti