Banca Comunale dei Terreni e degli Immobili di Potenza

Il Comune di Potenza ha approvato, con la Delibera di Giunta Comunale n. 97 del 17/5/2018, l’Avviso Pubblico per l’attivazione della "Banca Comunale dei Terreni e degli Immobili" di Potenza, consentendo il conferimento anche ai proprietari, pubblici o privati, o ai loro delegati.

In questo modo l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Potenza, guidato dall'Ing. Rocco Pergola, ha attivato la sperimentazione per la valorizzazione dei terreni abbandonati o incolti e dei beni immobili in stato di abbandono, prevista dall’art.3 del D.L.91/17, convertito nella Legge n.123 del 3 agosto 2017, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno.

La normativa prevede alcuni adempimenti da parte del Comune, sia in termini di pubblicazione web dell’elenco degli immobili e dei terreni comunali abbandonati di proprietà, disponibili alla valorizzazione, sia per la pubblicazione dei bandi per la concessione degli stessi ai giovani, che possono utilizzare le agevolazioni previste dalla misura Resto al Sud.

Al fine di garantire una rapida attivazione delle opportunità che il legislatore consente al territorio, in modo da non precludere ai giovani ed alle imprese le relative opportunità, ivi comprese quelle per la valorizzazione degli immobili e dei terreni abbandonati, con inevitabili ricadute negative per l’economia e l’occupazione locale, il Comune di Potenza ha ritenuto di avvalersi del supporto tecnico scientifico dell'Anci Basilicata e di utilizzare i sistemi e gli strumenti operativi disponibili.

Terminata la ricognizione dei beni comunali inutilizzati disponibili, si procederà alla pubblicazione web dell'elenco nello sportello import export potenza.ancibasilicata.it , a questo punto il Comune di Potenza provvederà ad effettuare un Bando per la concessione degli stessi ai giovani, che dovranno presentare un progetto finalizzato alla valorizzazione dei terreni e degli immobili disponibili.

Al fine di garantire la valorizzazione anche degli ulteriori terreni ed immobili disponibili sul territorio comunale, il Comune di Potenza ha ritenuto di estendere la diffusione delle opportunità disponibili a tutti i terreni e gli immobili utilizzabili, in modo da iniziare il censimento del patrimonio pubblico e privato disponibile ed avviare l'armonizzazione comunale delle procedure tecniche necessarie.

Il Comune di Potenza ha conferito il proprio patrimonio comunale dei terreni e degli immobili inutilizzati, utilizzando il Sistema Informativo delle Autonomie Locali - SIAL per valorizzare i capitali disponibili, tramite l'attivazione della Banca Comunale dei Terreni - BCT e degli Immobili - BCI di Potenza, che sarà integrata in funzione degli sviluppi successivi pianificati.

Tuttavia, appare evidente che è necessario coinvolgere sia l'offerta di capitali, in questo caso i terreni e gli immobili disponibili sul territorio, sia la domanda, intesa nelle differenti articolazioni, censire l'offerta dei progetti e definire gli standard minimi per la partecipazione alle azioni di valorizzazione.

In questa prima fase di avvio, pertanto, i proprietari o delegati di terreni e/o immobili ubicati nel territorio di Potenza possono inserire anche il proprio capitale nella Banca Comunale dei Terreni e degli Immobili, promossa dal Comune di Potenza e dall’Anci Basilicata.

I proprietari o delegati di un terreno o un immobile, ubicato nel Comune di Potenza, disponibile alla valorizzazione, iscritti entro la data del 30 giugno 2018, partecipano con diritto di voto all'Assemblea dei soci della Banca Comunale dei Terreni e degli Immobili di Potenza, che dovrà dotarsi di un proprio regolamento di funzionamento, approvare i Programmi Operativi Comunali da sostenere per la valorizzazione dei propri immobili, stabilire le modalità di partecipazione e di finanziamento.

L’iscrizione è subordinata alla registrazione telematica del terreno o dell’immobile nel Sistema Informativo delle Autonomie Locali ed al versamento del costo fisso di segreteria tecnica, per ogni unità di terreno o di immobile da inserire, pari ad € 100,00 , da versare tramite bonifico bancario o assegno non trasferibile intestato ad Anci Basilicata.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici di Anci Basilicata.

Documentazione

Commenti