Patrimonio Immateriale Comune

Le comunità locali hanno delle esigenze comuni e delle specificità, che bisogna trasformare in parametri, in modo da poter valutare l’efficacia degli interventi e dei programmi realizzati sul territorio.
Le esperienze del passato hanno dimostrato la necessità di andare oltre le iniziative realizzate, in quanto le esigenze nel tempo sono mutate ed il territorio, dopo pochi decenni, si è ritrovato con ciò che era stato pianificato dalla politica e dai relativi settori produttivi comunali.

Numerose le iniziative svolte anche nei e per i quartieri, spesso in modo frammentario, rispetto all’intero territorio, tuttavia, non è disponibile una memoria storica comunale condivisa, una lacuna che ci portiamo, ormai, nel nostro bagaglio culturale, come elemento comune.

Per questa motivazione è necessario utilizzare la tecnologia moderna che consente, tramite l’attivazione di spazi web, pubblici e privati, di superare l’impossibilità di rendere fruibile per sempre le informazioni di questo momento storico, lasciandole ai posteri quale Patrimonio Immateriale Comune.

Il territorio, quindi, deve individuare, condividere, sviluppare ed attuare programmi innovativi, utilizzando gli strumenti che le tecnologie informatiche rendono disponibili.

In fase di prima applicazione sono stati individuati alcuni obiettivi prioritari da raggiungere, al fine di introdurre gradualmente le molteplici innovazioni, di cui necessita il territorio.

In questo modo è possibile attivare il sistema operativo locale, nella condizione di rispondere alle esigenze maggiormente assorbite dai cittadini che vivono in quei luoghi e che condividono le azioni avviate.

Commenti