Finanziamenti

Incentivare il territorio alla creazione di fondi economici, pubblici e privati, anche utilizzando lo strumento delle azioni sul mercato comunale, al fine di creare nuove opportunità di sviluppo.

Il territorio non sempre conosce le molteplici opportunità di finanziamento, pubbliche e private disponibili, da utilizzare per superare o ridurre le criticità maggiormente assorbite dalla popolazione.

Esistono numerose call europee dirette, che consentono di sperimentare soluzioni sul territorio, per poi estendere l’intervento in funzione dei risultati, ma si registrano forti carenze informative, sia per l’individuazione delle opportunità, sia delle priorità da affrontare.

Le stesse criticità si registrano anche per alcuni finanziamenti nazionali e regionali, pertanto, il territorio, può decidere le modalità per sopperire a questo ulteriore limite, creando le condizioni per intercettare le risorse economiche, pubbliche e private, che è possibile attivare, ivi comprese le piattaforme di crowdfunding da utilizzare.

In funzione delle decisioni dell’organismo territorialmente competente, sono definiti i requisiti e gli standard minimi per la creazione e la partecipazione al Fondo Economico Comunale Settoriale.

Le singole comunità possono valutare di inserire nel proprio Fondo Comune, anche i capitali, pubblici e privati, nella condizione di poter generare reddito, quali gli immobili ed i terreni abbandonati, che possono usufruire delle misure previste dal Decreto per il Sud.

Ogni territorio può creare il Fondo Comunale dei capitali da valorizzare e promuovere le relative modalità innovative, anche per il finanziamento del programma, che ne consentono l’avvio operativo.

Maggiori informazioni



Commenti