Adesioni BCT - BCI

All’Avviso Pubblico della Banca Comunale dei Terreni e degli Immobili di Potenza hanno formalizzato la propria adesione 5 proprietari di terreni ed immobili ubicati nelle seguenti Contrade del Comune di Potenza, Cugno della Rossa, Centomani - Tiera. Bucaletto, Macchia San Luca, Rossellino.

Altre aree sono in fase di inserimento, in quanto i proprietari non hanno ancora indicato l’esatta ubicazione dei terreni e degli immobili, disponibili alla valorizzazione.

E’ emersa la richiesta di alcuni proprietari, residenti a Potenza, di inserire anche i terreni e gli immobili, ubicati in altri territori, e di partecipare ai programmi per la valorizzazione, tramite gli strumenti delle autonomie locali disponibili.

Un’altra richiesta è quella di conferire solo una parte della proprietà, una quota di terreno, piuttosto che una o più parti di un immobile.

In questo momento sono stati censiti 3 immobili del Comune di Potenza, l’ex-scuola Beato Bonaventura, gli ex-uffici comunali nel Rione di Santa Maria, l’ex caserma dei vigili rurali di Pallareta, fermo restando gli ultimi adempimenti del Comune di Potenza, per uscire definitivamente dal dissesto finanziario, come riportano anche nelle relative schede di approfondimento.

Un dato importante, che sarà oggetto di valutazione, da parte dei soci, emerso nella fase di ricognizione degli immobili abbandonati del Comune è che la maggior parte sono di significative dimensioni, come ad esempio l’ex scuola Torraca e l’ex palazzetto del Coni di Montereale, che necessitano di una notevole manutenzione ordinaria e straordinaria.

Pertanto, bisogna valutare le soluzioni innovative, nella condizione di superare questa oggettiva criticità, tramite azioni dirette di valorizzazione del bene comune, destinato, in alternativa, a continuare il suo lento ed inesorabile declino, trasformandosi da opportunità per il territorio, in segno tangibile del degrado urbano.

Commenti