Passa ai contenuti principali

MOSTRA GALLERIA VIALE DANTE: “24 ARTISTI IN… PERMANENZA”

Dal primo settembre e per un’intera settimana, a seconda delle disponibilità, 24 autorevoli artisti, tra i più rappresentativi del panorama dell’arte contemporanea in Basilicata (12 del potentino e 12 del materano) sono stati invitati a lasciare il loro segno inconfondibile in maniera permanente lungo la “Galleria d’arte a cielo aperto di viale Dante”. 

Di giorno in giorno si sta dimostrando un happening partecipativo assai gradito a quanti, grandi e piccoli, si trovano a passare per il frequentato passeggio cittadino intrattenendosi, incuriositi, a chiacchierare con gli artisti circa ispirazioni, tecniche e peculiarità delle singole ricerche.

La nuova mostra d’Arte Pubblica sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 12 settembre (ore 16,30) alla presenza, tra gli altri, dei componenti della Commissione Cultura del Comune di Potenza. 

Questa volta non si tratta solo di un nuovo ‘cambio espositivo’, che interverrà a sostituire la precedente mostra: quella d’arte sacra, inaugurata a Natale 2016, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. Non solo un ulteriore tassello che si aggiunge ai numerosi eventi d’arte, fin qui realizzati dall’Associazione, di volta in volta, a partire dal 2010, in sinergia con varie realtà associative ed istituzionali del territorio. Non solo una mostra d’Arte Pubblica, ma una vera e propria installazione stabile, un intervento di arredo urbano, volontario e gratuito per tutti gli artisti coinvolti. 

“Questa volta - spiega il Presidente, l’artista Vito Palladino - la mostra intende essere, anche e soprattutto, un’operazione di svolta e di rilancio del particolare “contenitore urbano” di viale Dante. Il risultato finale sarà una mostra d’Arte Pubblica permanente, un dono alla città di Potenza. Per il 2017 – conclude Palladino - le nuove mostre che si andranno a realizzare, come è nella formula abituale della Galleria attraverso stampe di immagini su pannelli forex, torneranno ad animare viale Dante come appuntamenti temporanei, puntualmente originali e sorprendenti”. 

I 24 artisti che partecipano alla collettiva permanete sono: 

Vito Palladino
Mata Salonna
Maria Grazia Tarulli
Giuseppina Ferrara
Nino Tricarico
Nicola Lisanti
Antonio Masini
Giulio Orioli
Anna Troyli
Donato Linzalata
Giovanni Cafarelli
Anne Parker
Sandra Langstone
Teri Volini
Enzo Bomba
Irene Albano
Nilde Mastrosimone
Dino Ventura
Andrea La Casa
Gabriela Jantoniu
Vito Antionio Baglivo
Michele Cancro
Luigi Caldararo
Pierluigi Lo Monte

Post popolari in questo blog

PROGRAMMA OPERATIVO COMUNALE

L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Potenza ha definito un Programma Operativo Comunale per avviare nuove politiche industriali sul proprio territorio. La tecnologia negli ultimi venti anni ha avuto uno sviluppo rapido e continuo, i cittadini, per quanto si prodigano ad essere al passo con i tempi, non sempre riescono a sfruttare le molte opportunità digitali.
In questo momento non si conosce analiticamente l’entità del fenomeno, ma vi è la consapevolezza diffusa che questa situazione determina differenti livelli di applicazione, tanto che molti settori produttivi non riescono ad introdurre le innovazioni metodologiche, per utilizzare le tecnologie disponibili.
La Pubblica Amministrazione non è immune, come pure la politica, a cui è affidata la responsabilità di creare le condizioni per migliorare il settore di propria competenza e di consentire ai cittadini di avere un miglioramento continuo dei servizi pubblici e privati. Pertanto, è necessario iniziare il dialogo …

PRIME ADESIONI SPORTELLO IMPORT EXPORT POTENZA

L'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Potenza, Carmen Celi, ha incontrato il gruppo di lavoro comunale per l'apertura dello sportello import - export potenza, di cui all'avviso pubblico che scade il 31 gennaio 2018.
Iniziano ad arrivare le prime adesioni da parte di imprese e cittadini del Comune di Potenza, che  parteciperanno all'Assemblea Comunale della Categoria Professionale di Potenza.

L'Assessore Celi, si è soffermata sulla necessità di introdurre gradualmente le innovazioni disponibili direttamente nella popolazione, trasformando gradualmente i comitati di quartiere nelle Assemblee dei Cittadini Residenti, tenendo conto delle sperimentazioni realizzate sul territorio da Anci Basilicata, in modo da attivare gli strumenti operativi previsti dal Sistema Informativo delle Autonomie Locali.
Tuttavia, queste grandi trasformazioni hanno bisogno di essere graduate, anche in funzione del livello di predisposizione ai cambiamenti, che spesso non agevola …

COMITATO VIA CRISPI

I cittadini residenti di Via Crispi a Potenza hanno avviato un percorso di cittadinanza attiva, finalizzato alla risoluzione delle problematiche maggiormente assorbite.
Il 16 ottobre 2017 è stata istituita l'Assemblea dei Cittadini Residenti di Via Crispi a Potenza, utilizzando gli strumenti del Sistema Informativo delle Autonomie Locali - Anci Basilicata.

A tal fine è stato attivato anche il sito web viacrispi.blogspot.it , dove è possibile conoscere le soluzioni proposte dai cittadini ed i programmi operativi attivati.

Il Comitato di Via Crispi ha definito le priorità da affrontare, iniziando la costruzione della propria identità di comunità locale, che discute e trova le soluzioni.