MASSERIE MANCA del BOSCO

La società agricola è ubicata sul versante Sud del Monte Li Foj,  a pochi chilometri da Potenza, dove la natura regna sovrana, ad un’altitudine di circa 1100 metri domina l’alta valle del Basento, con il lago di Pignola e la circostante oasi naturalistica.
L'azienda è sorta a metà dell’ottocento ad opera dei nostri avi della famiglia Capece come azienda agricola dedita alla pastorizia e alla coltivazione cerealicola ed ortiva di stagione.

Col passare degli anni si è evoluta la tecnica di coltivazione e dall’impiego dei buoi, asini e cavalli si è arrivato all’utilizzo di innovativi mezzi meccanici per migliorare la redditività dei terreni ed agevolare il lavoro umano.

Con l’ultimo cambio generazionale avvenuto nel corso del 2016 si è fatto un ulteriore passo avanti per arrivare alla trasformazione dei prodotti agricoli e ortivi, sempre nel rispetto della natura essendo azienda in conversione biologica e, facendo una produzione che riscoprisse gli antichi sapori di ricette tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare alla nostra “Nonna Maria” che sapientemente ha invogliato prima i figli e, ora i nipoti Rosanna e Donato a continuare a far gustare quelli che sono i veri sapori dei prodotti genuini della nostra terra e dei nostri orti di montagna.

Le sue mani sapienti e la sua cultura rurale sono stati messi a servizio delle nuove generazioni per avere un prodotto di altri tempi.

Commenti