Associazione INSIEME onlus

Costituita in data 23 Marzo 1993.
E’ iscritta all’Albo Regionale delle Comunità Terapeutiche, Ente ausiliario della Regione Basilicata (Con Delibera di Giunta Regionale n. 2114 del 13/07/1998); Iscritta al n. 3023 del Registro Ufficiale, dell’Anagrafe Unica delle Onlus.

E’ Accreditata dalla Regione Basilicata per la Comunità di Accoglienza Insieme, una comunità terapeutica per le dipendenze patologiche. 

L’equipe operativa è formata da psichiatri, psicoterapeuti, sociologi, educatori, operatorisociali, animatori. L’Associazione Insieme Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi della legge D. Lgs N. 460/1997), nasce per offrire una risposta alle persone in situazioni di svantaggio, attraverso il recupero terapeutico ed il reinserimento socio-lavorativo ponendo come elemento fondante la centralità della persona.

I servizi offerti sono organizzati per rispondere alle esigenze individuali degli utenti nel riconoscimento della loro dignità e attraverso la promozione dell’autoconsapevolezza e della progressiva responsabilizzazione.

L’associazione intende costruire un sistema diversificato e completo di servizi in grado di soddisfare non solo esigenze di cura e riabilitazione ma capace di incidere sia sui diversi aspetti dell’individuo, migliorandone la qualità della vita, sia sul contesto territoriale di riferimento. A tal fine tutte le attività offerte sono integrate e potenziate attraverso la costruzione di una comunità territoriale non delegante bensì accogliente ed educante. Aderisce al CNCA (Federazione Nazionale delle Comunità di Accoglienza).

Commenti