Ad'O | Adolescenti d'Oggi

Adolescenti d’Oggi è un’associazione cristiana interdenominazionale che attraverso le proprie iniziative ed attività si impegna a promuovere e diffondere il Vangelo di Gesù Cristo e i valori evangelici della solidarietà, della promozione umana e dell’accoglienza. 

I principali campi d’intervento di Ad'O sono l’adolescenza, i giovani e la famiglia.
Sito web di Ad'O Segui Ad'O su Facebook

RADUNI, INCONTRI, WEK END
Come ormai avviene da diversi anni, anche nel corso del 2014 queste attività sono state realizzate in diverse parti d’Italia, in particolare per il 2014: Basilicata, Lombardia, Calabria, Campania, Puglia, Emilia Romagna, Marche. I week-end si sono tenuti tra marzo e aprile 2014 in Calabria. Vari incontri della durata di una giornata sono stati svolti in diverse regioni italiane. 

In totale, sommando i partecipanti alle varie iniziative, abbiamo avuto il coinvolgimento di circa 500 ragazzi. 

Come sempre, giochi, passeggiate, sport, riflessioni, attività artistiche e tanta musica sono stati gli ingredienti di un’attività educativa di grande impatto sui ragazzi. 

Si è parlato di vari temi: amicizia e adolescenza, scuola, pubblicità e mass media, sessualità, legalità e relazioni, tutti temi trattati con tecniche di animazione coinvolgenti e con un alto grado di coinvolgimento da parte dei ragazzi. Il riferimento valoriale in tutte le attività è il Vangelo, infatti Adolescenti d’Oggi, in qualità di associazione cristiana, svolge attività di educative e di animazione con precisi riferimenti ai valori cristiani.

CAMPI ESTIVI
E’ stato realizzato il consueto campo estivo per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, in Emilia Romagna, a Giarola di Ligonchio in provincia di Reggio Emilia, nella prima settimana di luglio. Abbiamo avuto la partecipazione di circa 120 ragazzi. Attraverso insegnamenti, arte, media e musica sono stati toccati i diversi aspetti che riguardano l’adolescenza affrontando temi fortemente attinenti la fase adolescenziale. Sono state anche organizzate passeggiate, escursioni, tornei sportivi. Un secondo campo estivo si è tenuto nel mese di luglio 2014 in Calabria, a Roccella Ionica (RC), presso il Centro Emmaus, una struttura di accoglienza casa famiglia e centro estivo, accreditato nella Regione Calabria per l’accoglienza di bambini bisognosi. I ragazzi partecipanti sono stati circa 50.

ULTERIORI ATTIVITA’ E PROGETTI
E’ stato realizzato il progetto dal titolo “Uno sguardo alla musica”, nell’ambito del bando progetti innovativi della Regione Basilicata per la realizzazione di attività musicali. Nell’ambito di questo progetto sono state proposte attività educative e ludiche che hanno avuto al centro la musica: il ritmo, il canto, giochi di ascolto, semplici attività ludico - motorie che permettono di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione. 

Le attività proposte hanno spaziato anche tra giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali, vocalità, ballo, canto corale e mimiche musicali.

Tra le varie attività dell’associazione rientra anche il progetto “Free Prison – La Gabbia”, strepitoso strumento di evangelizzazione rivolto soprattutto ai giovani e agli adolescenti. La Free Prison non è altro che una gabbia di metallo a forma ovale che occupa un’area di circa 50 mq, alle cui estremità sono collocate due piccole porte. All’interno di questa struttura diamo la possibilità a chiunque lo voglia di giocare a street soccer (calcetto) 2vs2. In questo modo abbiamo l’opportunità di incontrare e conoscere tantissimi ragazzi nelle strade e nelle piazze di Italia, offrendo loro un divertimento alternativo e soprattutto sano. 

In alcuni momenti stabiliti il gioco viene interrotto per dare ai ragazzi e al pubblico un breve messaggio oppure una testimonianza, portato dallo staff Free Prison oppure dai partecipanti della chiesa ospitante. 

Doposcuola e Funny estate 
Si tratta di un’attività ti aiuto e sostegno scolastico che in periodo estivo si evolve in attività educativa e di animazione, estiva. Attraverso varie attività di animazione, studio, artistiche e ricreative i ragazzi sperimentano vivono lo studio in un clima di apprendimento molto produttivo.

COUNSELING JUNIOR
Da diversi anni Adolescenti d’Oggi realizza seminari formativi sul tema dell’adolescenza, anche sulla base dell’esperienza maturata in tanti anni di campi estivi e incontri con adolescenti di ogni parte d’Italia. Il contatto diretto con i ragazzi ci ha resi sempre più consapevoli del valore, dell’importanza e della bellezza dell’età adolescenziale e del fatto che gli adolescenti, anche se instabili, volubili e a volte difficili da comprendere, sono, allo stesso tempo, capaci di amare, gioire, sognare e fare scelte importanti.

Per questi motivi è nato il progetto “Counseling junior”, un percorso formativo che mira a sviluppare e rafforzare competenze educative e relazionali in persone che, a vario titolo e in contesti diversi, svolgono una funzione educativa. Il percorso integra insegnamenti biblici, teorici e pratici, frutto anche di anni di esperienze e attività nel campo degli adolescenti, con elementi di counseling relazionale. 

Si sono conclusi nel 2014 quattro percorsi, tre iniziati nel 2013, in Lombardia, Puglia e Campania, con circa 50 partecipanti nel complesso.